Cremazioni

Cremazione e dispersione delle ceneri

La cremazione delle salme è una pratica alternativa alla sepoltura che prevede la riduzione in cenere delle spoglie mortali del defunto. Negli ultimi anni sempre più persone ricorrono a questa soluzione. C.F Genta, impresa funebre con sede a Torino, offre servizi completi e accurati, dallo svolgimento del rito al conferimento delle ceneri, gestendo altresì le pratiche burocratiche per il rilascio di permessi e certificati. Le cremazioni comportano il pagamento di una tassa fissata annualmente dal Ministero dell’Interno.

La cremazione è un rito civile ed antico, simbolo di purificazione, di liberazione dello spirito e dell’immortalità dell’anima. La cremazione prevede un feretro senza zinco interno. La salma viene portata dopo la funzione religiosa al Tempio Crematorio dove sarà svolta una cerimonia di accoglienza nella sala del Commiato e che, per chi ne esprimesse volontà, potrà essere accompagnata da sottofondo musicale a scelta con successiva poesia o brano religioso recitati da parte dei cerimonieri.

La Chiesa Cattolica consente liberamente la cremazione dal 1963. Per scegliere la cremazione è necessario ai sensi del “regolamento di polizia mortuaria”:

  1. Dichiarare la propria volontà in atto notarile
  2. O ai parenti che congiuntamente dovranno certificarla di persona in una istanza da presentare al Comune ove è avvenuto il decesso
  3. Essere iscritto ad una associazione per la cremazione legalmente riconosciuta e senza scopi di lucro come la Società per la Cremazione Torino (SOCREM, Corso Novara 147 b – Torino Tel. 0112419332)

 

Destinazione finale delle ceneri

Dopo la cremazione, sulla base delle ultime volontà espresse in vita dal defunto, la famiglia potrà scegliere se disperdere le ceneri in natura (ove consentito) oppure raccoglierle in apposite urne, custodite a casa o alloggiate all’interno di cellette cinerarie sia all’interno del cimitero e sia presso la SOCREM. Lo staff dell’impresa di pompe funebri C.F. Genta 1848 opera nella massima professionalità e serietà, fornendo una consulenza dettagliata dal punto di vista sia pratico sia burocratico. Tra i servizi offerti:

  • compilazione delle pratiche per la cremazione delle salme;
  • scelta dell’urna cineraria tra numerosi modelli in legno, marmo e metallo;
  • richiesta della detenzione delle ceneri presso l’abitazione di un congiunto o assegnazione della sepoltura;
  • produzione dei permessi per la dispersione delle ceneri.

 

L’agenzia funebre C.F Genta 1848 si occupa inoltre dell’organizzazione di cerimonie funebri laiche o di religione non cattolica.

Impresa “C.F. Genta 1848”

SERVIZIO CONTINUO 24 H SU 24 CHIAMACI AL NUMERO 011.54.60.18